mercoledì 12 gennaio 2011

AUTISMO-non siamo soli

Da quest'anno, come ho già detto accordandomi con le mie colleghe per la creazione del blog, seguo due bambini affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo. Oltre a sentire il bisogno di cercare sempre soluzioni, modalità e materiali adeguati per portare avanti la progettazione didattica (anche attraverso blog didattici molto interessanti quali Autismo e Dintorni segnalato dalla mia collega), credo sia necessario entrare a fondo nella quotidianità dei nostri bambini... è per questo motivo che suggerisco un blog che ho iniziato a consultare da un po'. Tale blog si chiama "AUTISMO-non siamo soli"; è molto bello e particolare poiché gestito da genitori di bambini autistici che si scambiano pensieri, emozioni e raccontano la propria esperienza personale in in maniera molto diretta, molto sincera e toccante. Credo, quindi, che per un'insegnante che svolga questo mestiere con impegno e reale passione sia importante non solo la ricerca finalizzata alla pratica didattica ma anche la ricerca finalizzata all'arricchimento personale e alla sensibilizzazione rispetto a realtà così complesse. Inoltre, è importante dire che conoscere la realtà quotidiana del bambino rappresenta un vero e proprio valore aggiunto anche nella didattica consueta.

2 commenti:

Mietta ha detto...

Ciao Roberta! Ti consiglio di inserire il link al blog in questione per poter navigare in maniera più veloce all'interno dello stesso!
Ciao ciao

Alessandra Gatto ha detto...

Care colleghe, anche io sono insegnante di sostegno e come prima esperienza lavorativa, diversi anni fa, ho avuto un bambino con disturbo pervasivo dello sviluppo. La mamma non aveva ancora capito ed individuato le reali difficoltà del bambino, segnalato ai servizi alla tarda età di 6anni.. Non mi dilungo oltre, ma in questa sede mi limito a dire che se avessi avuto un "sostegno" da poter dare alla mamma, oltre che a me stessa che non conoscevo bene la problematica, avrei potuto aiutare di più la famiglia del bambino. Siti come quelli da te suggeriti credo che siano sicuramente una buona "stampella" per le famiglie..