lunedì 31 gennaio 2011

TouchMath

Vi lascio un breve video sull’insegnamento dei numeri .
Come si legge nella relativa descrizione di YouTube il segreto di “TouchMath” (QUI trovate il sito web di riferimento) è semplice; infatti si può riassumere in poche e semplici parole: “TouchPoints”, punti da toccare.
I nostri alunni speciali (‘speciali’ nel senso più positivo del termine!) dovranno contare a voce alta tutti i punti  toccabili che trovano all’interno del numero.  L’approccio multisensoriale coinvolge i bambini, mettendo in gioco diversi canali quali l’uditivo, il visuale e il tattile – cinestesico; questo metodo inoltre, a mio parere, può essere applicabile a tutto il resto della sezione/classe, in modo da costituire uno dei tanti momenti di positiva integrazione.
E’ più facile vederlo in pratica che spiegarlo! Ecco a voi il video e….buon lavoro!

5 commenti:

Lucia ha detto...

Ciao Mietta, è veramente fantastico quello che sta succedendo con questo blog! Pensa che io avevo già un libro che presentava i numeri proprio come quelli che appaiono in questo filmato e grazie a questo filmato ne posso vedere la pratica.
Che dire, sono contenta!
Grazie
Lucia

Giovanni ha detto...

Bel video! Tra l'altro mostra, per l'ennesima volta, la continuità tra didattica "speciale" e didattica "normale"... Filippo Bruni

Mietta ha detto...

Grazie a tutti voi!Questo video è bello anche per la sua semplicità!Cmq nel sito di riferimento ci sono tanti altri materiali interessanti non solo per bambini autistici.

Maestra Roberta ha detto...

Ciao Mietta!!! Questo video è davvero interessante...dato che con la mia bambina abbiamo iniziato a fare i numeri sperimenterò questa modalità...le piacerà sicuramente (o almeno spero!)...ti farò sapere!!!grazie mille...

Mietta ha detto...

Grande Roby!Dacci notizie della tua sperimentazione!